Vai al contenuto

Fai vivere ai tuoi studenti l’esperienza di gioco basata sul web game “Smogville – Fino all’ultimo respiro” che permetterà loro di comprendere il legame tra inquinamento atmosferico e salute, sensibilizzandoli sull’importanza delle azioni quotidiane da adottare per prevenire l’inquinamento e proteggere l’ambiente e la propria salute. I giocatori dovranno aiutare la protagonista a salvare la piccola Skyler, attraversando i diversi scenari della città e facendo scelte consapevoli per evitare gli agenti inquinanti e vincere il gioco.

In questa avventura grafica animata, le scelte del giocatore influenzeranno il percorso narrativo e determineranno il finale della storia. L’obiettivo principale è quello di fornire agli studenti informazioni scientifiche accurate, stimolando la loro consapevolezza e promuovendo comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e della propria salute.

Come funziona?

Compila il modulo per manifestare il tuo interesse e sarai contattato dalla segreteria organizzativa.

  • laboratori in classe con la guida di un divulgatore scientifico. L’attività in classe dura 90 minuti e si svolgerà da novembre a dicembre 2024 e da febbraio ad aprile 2025.
  • webinar online con la guida di un divulgatore scientifico, che si svolgerà il 26 marzo 2025.

Ricordiamo che i laboratori nelle classi saranno realizzati solamente in caso di finanziamento da parte di un ente esterno. Ciò è necessario per poter mantenere la totale gratuità del laboratorio nei confronti delle scuole.

IVS Inquinamento e salute – Webgame Smogville

Modulo per manifestare il proprio interesse verso il progetto dedicato alle classi delle secondarie di primo e di secondo grado. Compilare un modulo per classe.

Dati scuola
Cerca la tua scuola usando i filtri qui sotto.

Scegli una o più modalità di partecipazione

Dati referente
Ruolo (Opzionale)

Perché partecipare all’iniziativa.

La strategia

Promuovere stili di vita sani e scelte responsabili in materia di salute, con un approccio integrato «One Health», la classe diventa protagonista.

La metodologia

Scoprire i grandi “perché” della scienza, in modo divertente e innovativo, senza rinunciare alla qualità dei contenuti.

L'obiettivo

Sviluppare competenze trasversali sui temi della medicina, fondamentali per scegliere consapevolmente e prendersi cura della propria salute – sin dalla più giovane età.