Ogni anno, in Italia, circa 1.400 bambini e 800 adolescenti (dati Airtum) si ammalano di tumore.
Per loro e per le loro famiglie, il tempo si ferma, e le giornate si riempiono di visite, cure e attese. Ma c’è una speranza, e si chiama ricerca.
È proprio grazie alla ricerca se negli ultimi quarant’anni la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è aumentata sensibilmente e, per alcune forme di leucemia, è arrivata al 90%. Ma c’è ancora tanto da fare per quelle forme di tumore pediatrico più rare e complesse per le quali, ad oggi, una cura non c’è.
Con il tuo aiuto, possiamo dare a sempre più bambini la possibilità di crescere, sognare e vivere pienamente la loro vita.
La ricerca è la loro strada verso il futuro. E ogni passo avanti è possibile solo grazie a chi sceglie di sostenerla.
La storia di Alessandro

Aveva solo dieci anni quando un dolore alla gamba, che sembrava dovuto a qualche botta presa giocando, si è rivelato essere un sarcoma di Ewing, un tumore osseo raro e aggressivo. Da quel momento, per Alessandro e la sua famiglia è iniziato un percorso difficile, fatto di chemioterapie e ricoveri.
«Ci siamo affidati con fiducia ai medici, alla scienza e alla ricerca», racconta papà Marco. Ed è grazie a loro che oggi Alessandro continua a guardare al futuro con speranza.