Vai al contenuto

Per l’anno scolastico 2023/24 Fondazione Umberto Veronesi propone un percorso di approfondimento per le scuole secondarie di secondo grado sui temi della ricerca e della divulgazione scientifica tramite la partecipazione a 3 progetti:

• Incontro online della Conferenza Internazionale Science for Peace and Health 2023, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle più importanti questioni sociali del nostro tempo, affrontate attraverso le lenti del metodo scientifico e della ricerca;

• Incontri A scuola di scienza ed etica, volti a comprendere le connessioni tra scienza e società, con un’introduzione alla bioetica;

• Progetto di raccolta fondi a favore della ricerca scientifica Il Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca”. SI TRATTA DI UN PROGETTO DI RACCOLTA FONDI, SE L’ISTITUTO NON PREVEDE LA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE A QUESTE RACCOLTE, VI PREGHIAMO DI NON ISCRIVERVI AI PCTO.

Proposta di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

I progetti indicati possono costituire parte del percorso formativo di studenti delle scuole secondarie di II grado in quanto offriranno la possibilità di approfondire un ampio ventaglio di temi e metodologie di lavoro che potranno contribuire a sviluppare diverse competenze.

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’orientamento

Modulo per iscrivere al progetto le classi delle secondarie di secondo grado.

Dati scuola
Cerca la tua scuola usando i filtri qui sotto.

Dati referente
Ruolo (Opzionale)

Perché partecipare all’iniziativa.

La strategia

Promuovere stili di vita sani e scelte responsabili in materia di salute, con un approccio integrato «One Health», la classe diventa protagonista.

La metodologia

Scoprire i grandi “perché” della scienza, in modo divertente e innovativo, senza rinunciare alla qualità dei contenuti.

L'obiettivo

Sviluppare competenze trasversali sui temi della medicina, fondamentali per scegliere consapevolmente e prendersi cura della propria salute – sin dalla più giovane età.