Il laboratorio risponde al diffuso bisogno di informazioni riguardo ai benefici di una sana alimentazione associata a regolare attività fisica in ottica di prevenzione primaria.
Il percorso interattivo è strutturato su 4 tappe e promuove uno stile di vita sano attraverso attività ludiche in classe. I divulgatori informano gli studenti sulle proprietà nutritive degli alimenti, sulla composizione di un piatto bilanciato, sulla corretta conservazione degli alimenti e sulle strategie per incorporare l’attività fisica nella routine quotidiana. Il progetto mira a fornire conoscenze pratiche per promuovere un’adeguata alimentazione e un movimento regolare, superando gli ostacoli delle routine quotidiane.

Come funziona?

Iscriviti al modulo e porta gratuitamente  nella tua scuola l’attività di divulgazione scientifica:

• L’incontro dura 90 minuti in classe e si struttura in diversi momenti di gioco:
  • Gioco alimentazione: a gruppi, studenti e studentesse, si sfidano a comporre la spesa ideale dal punto di vista nutritivo.
  • Piatto sano: un gioco per comporre un piatto perfettamente bilanciato.
  • L’amico f(r)igo: giocando si impara a disporre gli alimenti nel frigorifero per una conservazione perfetta.
  • Mi piace se ti muovi: una sfida all’ultimo fiato per apprendere come e quando fare attività ogni giorno e mantenersi in forma

Le attività sono guidate dal divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi.

IVS Alimentazione e movimento

Modulo per iscrivere al progetto le classi delle primarie. Compilare un modulo per classe.

Dati scuola
Cerca la tua scuola usando i filtri qui sotto.

Dati referente
Ruolo (Opzionale)

Perché partecipare all’iniziativa.

La strategia
Promuovere stili di vita sani e scelte responsabili in materia di salute, con un approccio integrato «One Health», la classe diventa protagonista.
La metodologia
Scoprire i grandi “perché” della scienza, in modo divertente e innovativo, senza rinunciare alla qualità dei contenuti.
L'obiettivo
Sviluppare competenze trasversali sui temi della medicina, fondamentali per scegliere consapevolmente e prendersi cura della propria salute – sin dalla più giovane età.