Il laboratorio risponde al diffuso bisogno di informazioni riguardo ai benefici di una sana alimentazione associata a regolare attività fisica in ottica di prevenzione primaria.
Il percorso interattivo è strutturato su 3 tappe e promuove uno stile di vita sano attraverso attività ludiche in classe. I divulgatori informano gli studenti sulle proprietà nutritive degli alimenti, sulla composizione di un piatto bilanciato, sulla corretta conservazione degli alimenti e sulle strategie per incorporare l’attività fisica nella routine quotidiana. Il progetto mira a fornire conoscenze pratiche per promuovere un’adeguata alimentazione e un movimento regolare, superando gli ostacoli delle routine quotidiane.
Come funziona?
Iscriviti al modulo e porta gratuitamente nella tua scuola l’attività di divulgazione scientifica:
- L’incontro dura 90 minuti in classe e si struttura in diversi momenti di gioco:
- Gioco alimentazione: a gruppi, studenti e studentesse, si sfidano a comporre la spesa ideale dal punto di vista nutritivo.
- Piatto sano: un gioco per comporre un piatto perfettamente bilanciato.
- Mi piace se ti muovi: una sfida all’ultimo fiato per apprendere come e quando fare attività ogni giorno e mantenersi in forma.
Le attività sono guidate dal divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi.
Qualora fossi interessato al laboratorio ma l’hai già effettuato comunicalo alla nostra segreteria organizzativa, proveremo a rimodularlo.