IL TUO DESTINO NON È GIÀ SCRITTO

Quante volte ci siamo chiesti se quello che ci accade di negativo è destino o sfortuna? E quella volta che quella cartomante ci ha predetto che avremmo ricevuto quella bella notizia che stavamo aspettando? Si dice che nelle carte il destino è già scritto. Per questo abbiamo deciso di fare una candid camera a degli ignari fumatori.  Vuoi sapere qual è il loro destino?

GUARDA IL VIDEO E SCOPRI IL LORO DESTINO!

.

Unisciti a noi nel nostro impegno per un futuro più sano: iscriviti e rimani aggiornato sulle ultime novità e consigli per la salute!

Fumo: un problema da risolvere

Numerose indagini scientifiche hanno inequivocabilmente dimostrato gli effetti nocivi del fumo di sigaretta sulla salute umana, delineando un quadro così chiaro da risultare pressoché ovvio. I danni non si limitano esclusivamente ai polmoni, ma coinvolgono anche diversi altri organi, anche quelli non direttamente collegati alla respirazione. Smettere inoltre è molto difficile a causa della dipendenza, fisica e psicologica, indotta dalla nicotina. Questo rende ancora più urgente la necessità di affrontare il problema del fumo.

• 10,5 milioni

di fumatori in Italia nel 2023

delle neoplasie maligne dei polmoni è riconducibile al fumo

8 milioni

di morti ogni anno per malattie collegate al fumo

Cosa succede quando fumi

La dipendenza da tabacco deve essere considerata una malattia a tutti gli effetti, una patologia che comporta danni ormai accertati per la salute. Più di un terzo di tutte le forme di cancro sono causate dal fumo: non solo i tumori polmonari (9 carcinomi polmonari su 10 sono connessi al fumo), ma anche i tumori dell’esofago, laringe, corde vocali, vescica, pancreas, rene, colon stomaco, sangue (leucemia mieloide).

Il fumo aumenta del 27% il rischio di tumore del colon, di 3-4 volte il tumore del cavo orale in chi fuma fino a 15 sigarette al giorno e di 9-10 volte per quantità maggiori. Raddoppia il rischio di ictus e infarto, e aumenta di 10 volte la probabilità di sviluppare un enfisema polmonare. Nessun organo del nostro corpo è al sicuro dai danni del fumo.

Tutti gli organi impattati quando fumi

• Bocca

Il fumo è responsabile dell'ingiallimento dei denti, irrita le mucose del cavo orale e abbassa le difese immunitarie facendo aumentare la placca e il tartaro, provocando l'alito cattivo.
  • Occhi

Il fumo riduce il flusso di sangue agli occhi. Inoltre, produce radicali liberi che hanno effetti negativi sulla capacità delle cellule nell’occhio di svolgere al meglio le loro funzioni.
  • Pelle

Le tossine del fumo restringono i capillari disidratando la pelle e facendole assumere un colorito pallido e fanno diminuire la quantità di collagene favorendo le righe e la pelle flaccida.
  • Cervello

La nicotina innesca la dipendenza e il fumo accetta la morte dei neuroni. Il cervello di un fumatore si comporta in media come se fosse 10 anni più vecchio della sua età reale.
  • Polmoni

Il fumo, oltre ad essere la prima causa di sviluppo dei tumori al polmoni, può provocare la metaplasia squamosa, l'annerimento dei polmoni e l'enfisema polmonare.
  • Vescica

Il principale fattore di rischio del tumore alla vescica è proprio il fumo: le sostanze tossiche contenute nelle sigarette vengono filtrate dai reni ed eliminate con l’urina.

Cosa succede quando smettiamo di fumare?

Nel tempo ogni fumatore sviluppa dipendenza verso il tabacco, un legame stretto che ha una componente fisica, sociale e psicologico-emotiva. Tutti questi fattori influenzano profondamente il nostro rapporto con il tabacco ed è importante conoscerli per essere preparati alle difficoltà che si possono incontrare una volta spenta l’ultima sigaretta.

La sigaretta elettronica

A differenza delle sigarette tradizionali, il vapore viene prodotto scaldando il liquido attraverso la resistenza elettrica e quindi senza il processo di combustione della carta e delle
foglie di tabacco, da cui derivano la maggior parte delle sostanze cancerogene e tossiche. Tuttavia, come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il vapore delle sigarette elettroniche non è privo di vari tipi di sostanze anche nocive, quali nicotina, particolato ultrafine e metalli pesanti come il nichel, che preoccupa per il rischio di allergie.