Un progetto nato in collaborazione con la Commissione adolescenti dell’AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), per sensibilizzare i giovanissimi circa il fatto che i tumori possano insorgere anche durante l’adolescenza e sottolineare l’importanza di prendersi cura della propria salute, di tenersi d’occhio e di rivolgersi senza vergogna né paura a un medico se ci sono dubbi.

Come funziona?
Prima dell’incontro gli studenti sono invitati a visionare un film e, in un secondo momento, durante il dibattito, medici e pazienti dialogano con gli studenti e le studentesse, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli adolescenti sul tema delle malattie oncologiche.

Alcuni incontri si terranno online, mentre altri in presenza.

Le date sono in fase di definizione

#fattivedere

Modulo per iscrivere al progetto le classi delle secondarie di secondo grado.

Dati scuola
Cerca la tua scuola usando i filtri qui sotto.

Dati referente
Ruolo (Opzionale)

Perché partecipare all’iniziativa.

La strategia
Promuovere stili di vita sani e scelte responsabili in materia di salute, con un approccio integrato «One Health», la classe diventa protagonista.
La metodologia
Scoprire i grandi “perché” della scienza, in modo divertente e innovativo, senza rinunciare alla qualità dei contenuti.
L'obiettivo
Sviluppare competenze trasversali sui temi della medicina, fondamentali per scegliere consapevolmente e prendersi cura della propria salute – sin dalla più giovane età.