Vai al contenuto

“Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente” è una delle iniziative centrali per le attività annuali di Fondazione Veronesi, giunta alla sua ottava edizione e finalizzata alla raccolta di fondi che saranno devoluti alla ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica.

Per questa occasione sarà realizzato il contest A scuola con il Pomodoro per la ricerca, che premierà le scuole che riusciranno a raccogliere più fondi da destinare alla ricerca, grazie all’apertura di una propria campagna sulla piattaforma digitale “Insieme” mettendo in palio diversi premi per la fornitura di materiale scolastico.

SI TRATTA DI UN PROGETTO DI RACCOLTA FONDI, SE L’ISTITUTO NON PREVEDE LA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE A QUESTE RACCOLTE, VI PREGHIAMO DI NON ISCRIVERVI. GRAZIE


Come funziona?
Ogni scuola dovrà aprire una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma digitale “Insieme” e i ragazzi dovranno prendersi cura della stesura di titolo e testo, della scelta dell’immagine, della pubblicazione online e soprattutto della promozione dell’iniziativa, sia internamente che esternamente alla scuola, attraverso i propri contatti e la condivisione online sui principali canali.
Prima dell’evento gli studenti e le studentesse saranno coinvolti in una sessione di formazione (della durata di circa 2 ore) in cui verranno fornite loro tutte le informazioni necessarie riguardo alle modalità di svolgimento delle attività previste, alla destinazione dei fondi raccolti e al metodo di rendicontazione.

L’iniziativa si svolgerà da febbraio ad aprile 2025.

A scuola con il Pomodoro per la ricerca

Modulo per iscrivere al progetto le classi delle primarie e delle secondarie di primo e secondo grado. Compilare un modulo per scuola.

Dati scuola
Cerca la tua scuola usando i filtri qui sotto.

Dati referente
Ruolo (Opzionale)

Perché partecipare all’iniziativa.

La strategia

Promuovere stili di vita sani e scelte responsabili in materia di salute, con un approccio integrato «One Health», la classe diventa protagonista.

La metodologia

Scoprire i grandi “perché” della scienza, in modo divertente e innovativo, senza rinunciare alla qualità dei contenuti.

L'obiettivo

Sviluppare competenze trasversali sui temi della medicina, fondamentali per scegliere consapevolmente e prendersi cura della propria salute – sin dalla più giovane età.