Vai al contenuto
  • AriaMI

    Manifestazione di interesse per le classi I, II e III delle secondarie di secondo grado della città di Milano e provincia

Attraverso laboratori interattivi, materiali didattici innovativi e un approccio peer to peer, “AriaMI” risponde al bisogno di ampliare la conoscenza sugli effetti dell’inquinamento atmosferico, incoraggiando comportamenti responsabili e sostenibili. Il progetto mira non solo a informare, ma anche a trasformare gli studenti in ambasciatori del cambiamento, capaci di influenzare le proprie comunità attraverso la condivisione delle conoscenze acquisite.

Si esploreranno temi come i principali inquinanti atmosferici e le loro fonti, le pratiche per una migliore qualità dell’aria, gli strumenti didattici innovativi quali il videogioco “Smogville – Fino all’ultimo respiro” e giochi da tavola educativi.

Come funziona?

Scopri e combatti l’inquinamento atmosferico attraverso differenti attività, rivolte agli studenti e alle studentesse ma anche ai docenti, personale ATA e genitori:

  1. Laboratori in Classe con Divulgatore Scientifico: due attività per studenti e studentesse, della durata di 120 minuti ciascuna, che si svolgeranno da dicembre 2024 ad aprile 2025. Con i più meritevoli tra aderenti al progetto, sarà prevista anche un’attività peer to peer.
  2. Webinar Online con Divulgatore Scientifico: un’esperienza formativa online rivolta a docenti, personale ATA e genitori prevista a fine aprile 2025.

AriaMI

Manifestazione di interesse per le classi I, II e III delle secondarie di secondo grado della città di Milano e provincia

Dati scuola
Cerca la tua scuola usando i filtri qui sotto.

Dati referente
Ruolo (Opzionale)

Perché partecipare all’iniziativa.

La strategia

Promuovere stili di vita sani e scelte responsabili in materia di salute, con un approccio integrato «One Health», la classe diventa protagonista.

La metodologia

Scoprire i grandi “perché” della scienza, in modo divertente e innovativo, senza rinunciare alla qualità dei contenuti.

L'obiettivo

Sviluppare competenze trasversali sui temi della medicina, fondamentali per scegliere consapevolmente e prendersi cura della propria salute – sin dalla più giovane età.