Attraverso laboratori interattivi, materiali didattici innovativi e un approccio peer to peer, “AriaMI” risponde al bisogno di ampliare la conoscenza sugli effetti dell’inquinamento atmosferico, incoraggiando comportamenti responsabili e sostenibili. Il progetto mira non solo a informare, ma anche a trasformare gli studenti in ambasciatori del cambiamento, capaci di influenzare le proprie comunità attraverso la condivisione delle conoscenze acquisite.
Si esploreranno temi come i principali inquinanti atmosferici e le loro fonti, le pratiche per una migliore qualità dell’aria, gli strumenti didattici innovativi quali il videogioco “Smogville – Fino all’ultimo respiro” e giochi da tavola educativi.
Come funziona?
Scopri e combatti l’inquinamento atmosferico attraverso differenti attività, rivolte agli studenti e alle studentesse ma anche ai docenti, personale ATA e genitori:
- Laboratori in Classe con Divulgatore Scientifico: due attività per studenti e studentesse, della durata di 120 minuti ciascuna, che si svolgeranno da dicembre 2024 ad aprile 2025. Con i più meritevoli tra aderenti al progetto, sarà prevista anche un’attività peer to peer.
- Webinar Online con Divulgatore Scientifico: un’esperienza formativa online rivolta a docenti, personale ATA e genitori prevista a fine aprile 2025.