Vai al contenuto

Dodici anni di corse per la vita

Fondazione Umberto Veronesi ETS dal 2014 recluta ogni anno donne che hanno affrontato un tumore e che vengono allenate due volte a settimana per circa sei mesi in 22 città d’Italia, con la finalità di correre una gara podistica competitiva a fine percorso.

Pink Ambassador – Bergamo

Un progetto di grande valore, un vero e proprio percorso di riscoperta e due obiettivi da raggiungere insieme: correre una gara podistica e raccogliere fondi per la ricerca sui tumori femminili.

Il progetto, inoltre, è nato con lo scopo di dimostrare come praticare attività fisica costante aiuti a diminuire la percentuale di ricadute nelle donne che sono già state colpite dalla malattia.

Le Pink Ambassador sono delle vere e proprie ambasciatrici di Fondazione Veronesi e diventano le testimonial delle attività di informazione e divulgazione sul tema della prevenzione al femminile.
I fondi raccolti dal progetto verranno utilizzati per finanziare la ricerca sui tumori femminili.

Entra nel nostro Team e inizia il tuo percorso insieme a noi!

Importante: leggi fino in fondo per avere tutte le informazioni necessarie

Le candidature per il 2026 sono aperte dal 1° gennaio al 31 gennaio 2026. Per poter inviare la propria candidatura sarà necessario aver concluso le terapie di chemioterapia e/o radioterapia (se effettuate) entro settembre 2025.

In caso di selezione ti verrà richiesto di:

  • Presentare prima dell’inizio degli allenamenti il certificato di idoneità alla pratica dell’attività sportiva agonistica per atletica leggera
  • Partecipare in maniera costante agli allenamenti (adatto a tutti, anche a chi non ha mai corso prima)
  • Promuovere una raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sui tumori femminili

La partecipazione al progetto è a titolo gratuito.

Il reclutamento per l’edizione 2026 inizierà il 1° gennaio 2026. Resta aggiornata per avere news sull’edizione 2026.

Alcune informazioni utili:

Alcune informazioni utili:

Gli allenamenti inizieranno entro inizio aprile e si svolgeranno nelle seguenti città: Milano, Bergamo, Como, Monza Brianza, Varese, Torino, Genova, Verona, Padova, Trento, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Salerno, Bari, Lecce, Catania, Palermo, Pesaro, Pescara, Ancona e Cagliari.

I gruppi di allenamento verranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di 20 candidature.

Gli allenamenti si svolgeranno due volte a settimana. L’orario degli allenamenti varia in base alla città e verrà confermato entro inizio febbraio, indicativamente iniziano intorno alle 18.00 – 18.30.

La storia di Alessandra

La storia di Alessandra

La diagnosi di tumore, la scoperta della mutazione BRCA; ma questo non ferma Alessandra, che trova la forza di scegliere la chirurgia preventiva e di ridisegnare con coraggio il proprio cammino. Decide di diventare una Pink Ambassador di Fondazione Veronesi per trasformare la sua esperienza in energia e sostegno attraverso la corsa. In questo modo promuove la prevenzione, sostiene la ricerca scientifica e offre ad altri la speranza concreta che nasce dalla condivisione.

Dodici anni di Pink Ambassador

  • 2014

    Nasce il primo gruppo di Pink Ambassador: 17 donne, dopo una lunga preparazione, partecipano alla mitica New York City Marathon.

Hai bisogno di più informazioni?

referente
Referente: Segreteria Pink Ambassador