Vai al contenuto

A partire dall’a.s. 2025/2026, il progetto sarà parte integrante di un nuovo Festival della Scienza promosso da Fondazione Veronesi in collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema.
L’iniziativa si svolgerà nel mese di gennaio e prevede un fine settimana aperto al pubblico, con proiezioni e incontri, seguito da tre giornate dedicate alle scuole, sul modello di Science for Peace and Health.

Durante le mattinate riservate agli studenti, le classi parteciperanno alla proiezione di un film legato ai temi dell’edizione, seguita da un dibattito con esperti – biologi, filosofi, scienziati sociali e altre figure del mondo della ricerca e della cultura – con linguaggi e chiavi di lettura pensati per le diverse fasce d’età.

Come partecipare?
Iscrivi la tua classe alla giornata dedicata. La segreteria organizzativa ti ricontatterà con tutte le informazioni logistiche e i materiali utili alla preparazione.

Gli incontri si terranno:•  il 26 gennaio 2026 per le primarie
•  il 27 gennaio 2026 per le secondarie di primo grado
•  il 28 gennaio 2026 per le secondarie di secondo grado

Science for Peace and Health cambia forma

Modulo per iscrivere al progetto le classi delle primarie e delle secondarie di primo e secondo grado. Compilare un modulo per classe.

Dati scuola
Cerca la tua scuola usando i filtri qui sotto.

Dati referente
Ruolo (Opzionale)

Perché partecipare all’iniziativa.

La strategia

Promuovere stili di vita sani e scelte responsabili in materia di salute, con un approccio integrato «One Health», la classe diventa protagonista.

La metodologia

Scoprire i grandi “perché” della scienza, in modo divertente e innovativo, senza rinunciare alla qualità dei contenuti.

L'obiettivo

Sviluppare competenze trasversali sui temi della medicina, fondamentali per scegliere consapevolmente e prendersi cura della propria salute – sin dalla più giovane età.